Durante l’inverno la pelle e i capelli hanno subito gli effetti negativi delle basse temperature e della carenza di luce; con l’arrivo della primavera è giunto il momento di risvegliarli e coccolarli, prendersi cura di loro aiutandoli ad affrontare al meglio questo periodo di transizione.
Per questo motivo ho pensato a 5 consigli per prendersi cura di sè rinnovando la routine quotidiana di cura del viso, capelli e labbra.
1. Rinnova e risveglia la pelle con scrub e peeling. In inverno il calo delle temperature e l’alimentazione più ricca mettono a dura prova la pelle causando rossore, secchezza e, spesso, una maggiore produzione di sebo favorendo l’insorgenza delle imperfezioni. E’ il momento di risvegliare la cute e rinnovarla, .arrivando in profondità. Via libera quindi ad acque micellari, latti soffici e maschere purificanti a base di argilla e carbone vegetale, che non intaccano la barriera idrolipidica di protezione. Favoriscono l’eliminazione delle cellule morte e permettono di riattivare la microcircolazione sia del viso che del corpo.
Piccolo consiglio: utilizzate una spugnetta in konjac, una fibra naturale che pulisce a fondo senza irritare la cute sensibile o seccare quella arida.
2. Cambia crema. E’ utile prediligere creme con una texture leggera; i prodotti ideali sono quelli in grado di idratare, ma senza appesantire. Puntate su formulazioni leggere e fresche con acido ialuronico e altre sostanze naturali capaci di rafforzare la barriera protettiva e dissetare la pelle.
3. Usa uno spray idratante viso. Per preparare al meglio la pelle prima dell’applicazione del trucco, gli spray idratanti sono ottimi alleati, perchè sono spesso caratterizzati da una texture frizzante che permette di idratare, rinfrescare e rilassare la cute prima dell’applicazione del makeup. Alcuni di questi possono essere usati anche come fix spray: un modo pratico e veloce per fissare il trucco e farlo durare più a lungo, anche quando le temperature si alzano.
4. Prenditi cura delle labbra. Nonostante la mascherina, le labbra hanno bisogno di rinascere e sbocciare. Un ottimo alleato in questo caso è un balsamo da portare sempre con sè e in grado di ammorbidire e rimpolpare le labbra in ogni momento della giornata.
5. Aiuta i capelli con maschere rinforzanti. Anche i capelli subiscono il cambio stagione e con l’arrivo della primavera è più facile che cadano o si spezzino. Per proteggerli e rinforzarli non possono mancare nella beauty routine maschere condizionanti e a base di complessi multi-vitaminici di amminoacidi, che nutrono la chioma donando una nuova morbidezza e la lucentezza persa durante i mesi più freddi.
La primavera inoltre segna spesso la ripresa delle allergie che arrossano gli occhi e rischiano di rendere più fragile la cute già delicata. E’ importante quindi coccolarla fin dalla pulizia, con struccanti arricchiti con acque di fiori lenitive e addolcenti da usare con dischetti di cotone morbidi che non vanno strofinati, ma appoggiati sulle palpebre, lasciati agire qualche secondo e fatti scivolare via.